top of page
CURA DEI CAPELLI

La crescita dei capelli si verifica attraverso diverse fasi durante le quali il follicolo passa da periodi di intensa crescita a periodi di quiescenza metabolica e di involuzione. 

capelli
ANAGEN

E' la fase di formazione e di crescita del capello. L'accrescimento di ogni capello parte dal bulbo, in cui le giovani cellule proliferano dal fondo del follicolo in direzione della superficie della cute producendo le cheratine. La durata della fasa ANAGEN varia in media dai 3 ai 6 anni. Vi sono fattori che influiscono sull'accrescimento dei capelli:

  • alimentazione

  • irrorazione sanguigna nella zona circostante al bulbo

  • equilibrio psicofisico e ormonale

TELOGEN

E' la fase di riposo durante la quale il follicolo è completamente inattivo. Il capello si trova all'interno del follicolo, trattenuto da scarsi legamenti intercellulari che lo trattengono nel cuoi capelluto fino all'inizio della nuova fase di anagen.

Il TELOGEN dura da 2 a 4 mesi.

 

La caduta fisiologica avviene quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo. 

DEFLUVIUM TELOGENICO

E' una caduta massiccia e di breve durata dovuta a fattori come dieta sbilanciata, cambi di stagione, esposizione solare, fumo, stress, allattamento e cure con farmaci. Si manifesta soprattutto nei cambi di stagione, in particolare in autunno.

Nei casi di Defluvium telogenico la perdita dei capelli è diffusa su tutta la testa e colpisce sia uomini che donne. E' importante sapere che, poiché il capello prima di cadere rimane in una fase di riposo (Telogen) di circa 2-4 mesi, le cause della caduta vanno ricercate almeno 2 mesi prima della manifestazione.

In caso di Defluvium la perdita di capelli è reversibile. Si risolve di solito spontaneamente ma, ci vogliono molti mesi e i danni sono visibili.

Suggerimenti:

  • Seguire una dieta varia e bilanciata ricca di frutta e verdura di stagione, cereali, pesce, uova e carne che sono fonte di proteine.

  • Contrastare lo stress con tecniche di rilassamento e regolare attività fisica.

  • Evitare il fumo.

  • Non esporre il cuoio capelluto alle radiazioni del sole e delle lampade abbronzanti.

  • Un aiuto può derivare anche da integratori alimentari specifici per capelli o trattamenti topici che diano forza e robustezza al capello.

ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE

Negli uomini l'Alopecia Androgenetica è caratterizzata dalla perdita di capelli nelle zone superiori del capo e da un arretramento della linea frontale dell'attaccatura.

Le cause sono da ricercarsi nell'attività di alcuni ormoni, in particolare di quelli androgeni, come il testosterone che influenza la vita del capello, Sulle cellule dei follicoli piliferi è presente l'enzima 5 alfa-reduttasi nelle due forme 1 e 2, capaci di trasformare il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT, prodotto per effetto dell'enzima 5 alfa-reduttasi svolge un'azione dannosa: miniaturizza il follicolo pilifero fino a portarlo all'atrofia completa e, quindi, alterando il ciclo di vita del capello (accorciando la fase anagen).

caduta uomo

Recenti studi hanno messo in evidenza come il follicolo pilifero, per sostenere la crescita del capello ed il suo continuo rinnovarsi, attraverso le diverse fasi del suo ciclo di vita, ha bisogno di una grande quantità di energia.

 

L'energia che viene prodotta dal metabolismo energetico del nostro organismo è quindi fondamentale anche per sostenere la crescita del capello.

Nell'uomo diversi fattori quali stress, fumo, l'azione stessa del DHT e una dieta sbilanciata possono generare una mancanza di energia per il bulbo del capello, determinando un indebolimento del capello ed un progressivo accorciamento della sua fase di crescita.

bottom of page